Informativa sulla privacy
FONDAMENTALE PER WOW!
L'obiettivo della protezione dei dati, così come di WOW! Würth Online World GmbH, è quello di organizzare il trattamento dei dati personali in modo tale da tutelare i diritti personali dell'individuo.
Gli organismi responsabili del trattamento dei dati personali sono tenuti a rispettare le disposizioni della legislazione europea (Regolamento generale sulla protezione dei dati - GDPR), nonché le leggi nazionali in materia di protezione dei dati.
Siamo soggetti alla legge svizzera sulla protezione dei dati e a qualsiasi legge estera applicabile in materia, in particolare quella dell'Unione Europea (UE) con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). La Commissione europea riconosce che la legge svizzera sulla protezione dei dati garantisce un'adeguata tutela dei dati.
I dati personali possono essere raccolti e trattati solo se tali operazioni sono conformi alle disposizioni giuridiche della legge federale svizzera relativa alla protezione dei dati (LPD).
I principi fondamentali della normativa sono i seguenti:
- Liceità del trattamento, correttezza e trasparenza
- Limitazione delle finalità
- Minimizzazione dei dati
- Esattezza del trattamento dei dati
- Limitazione della conservazione e sistemi di cancellazione
- Integrità e riservatezza
Un comportamento responsabile nel trattamento dei dati personali e un utilizzo consapevole dei rischi di sistemi e applicazioni informatiche sono ulteriori obiettivi centrali di WOW! Würth Online World GmbH.
ORGANISMO RESPONSABILE
Nome e dati di contatto del titolare del trattamento e, se del caso, del suo facente funzione
WOW! Würth Online World GmbH
Dornwydenweg 11
4144 Arlesheim
Svizzera
+41 61 706 70 80
info@wow-portal.ch
Dati di contatto del coordinatore responsabile della protezione dei dati ai sensi dell'art. 10 LPD
Adrian Gysin
Dornwydenweg 11
4144 Arlesheim
Svizzera
adrian.gysin@wow-portal.ch
+41 61 706 70 80
FINALITÀ DELLA RACCOLTA, DEL TRATTAMENTO O DELL'UTILIZZO DEI DATI
Siamo specializzati nel settore della diagnostica multimarca e nell'assistenza di climatizzatori. Offriamo ai nostri clienti soluzioni diagnostiche adeguate per la diagnosi delle auto, stazioni di ricarica e prodotti per le attrezzature dell'officina. Insieme al cliente creiamo un pacchetto personalizzato che comprende hardware, software, hotline e formazione.
La raccolta, il trattamento o l'utilizzo dei dati personali vengono effettuati per adempiere a tale scopo aziendale oppure a finalità secondarie di supporto, come la consulenza o l'aggiornamento di soluzioni tecniche di diagnosi per la nostra clientela.
Pertanto, raccogliamo, elaboriamo e utilizziamo i dati personali esclusivamente per la preparazione e l'adempimento dei contratti, per legittimo interesse, per adempiere agli obblighi di legge o con il consenso dell'interessato.
Come acquisiamo i dati dell'utente?
Da un lato, è l'utente stesso a fornirceli: può trattarsi, ad esempio, dei dati inseriti in un modulo di contatto o forniti durante la preparazione di un preventivo. Il conferimento dei dati è volontario e soggetto alla decisione dell'utente.
Altri dati vengono raccolti automaticamente dai nostri sistemi informatici quando l'utente visita il sito web. Si tratta principalmente di dati tecnici (ad es. browser internet, sistema operativo oppure ora di visualizzazione della pagina). La raccolta di tali dati avviene in automatico non appena si entra nel nostro sito web.
A quale scopo utilizziamo i dati dell'utente?
I dati raccolti personalmente e non tramite il sito web vengono utilizzati per la creazione del codice cliente, per l'elaborazione degli ordini, ma anche per l'assistenza e l'invio di newsletter, offerte e preventivi.
Le informazioni sull'utilizzo dei dati durante la visita al nostro sito web sono disponibili alla voce "Raccolta di dati sul nostro sito web".
Gruppi di persone interessate e relativi dati o categorie di dati
Gruppi di persone | Categorie di dati Per aggiungere l'utente come cliente, sono necessari i seguenti dati: |
Categorie di dati L'utente può fornirci volontariamente i seguenti dati: |
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Base giuridica
Il trattamento dei dati personali è lecito solo qualora consentito dalla legge, ossia nel caso in cui esista una base giuridica. Tuttavia, il GDPR e la BDSG definiscono ulteriori opzioni.
I dati personali vengono trattati all'interno della nostra azienda solo in conformità alle disposizioni di legge. Queste includono, tra le altre,
- se è stato fornito il consenso al trattamento dei dati personali (art. 6 par. 1 lett. a GDPR)
- se i dati personali devono essere trattati per l'adempimento di un contratto o l'avvio di un contratto (art. 6 par. 1 lett. b GDPR)
- se siamo soggetti alla responsabilità di trattare i dati personali per adempiere a un obbligo giuridico (art. 6 par. 1 lett. c GDPR)
- se trattiamo i dati personali sulla base di un interesse legittimo o sulla base di un interesse legittimo di un soggetto terzo (art. 6 par. 1 lett. f GDPR)
Nel valutare gli interessi delle parti interessate e delle parti contraenti, si applica sempre uno standard rigoroso a favore della parte interessata.
Potenziali destinatari della trasmissione dei dati
I potenziali destinatari dei dati personali trasmessi sono
- enti pubblici, nella misura in cui esiste un obbligo giuridico
- fornitori di servizi e altri partner commerciali, nella misura in cui ciò sia necessario per adempiere alle rispettive finalità e una norma giuridica lo consenta o lo richieda o l'interessato abbia fornito il proprio consenso
Trasmissione di dati previsto verso Paesi terzi
Qualora si renda necessario trasmettere i dati a Paesi terzi, ciò avviene esclusivamente per la conclusione o l'adempimento di contratti, nella misura in cui non sia in contrasto con i legittimi interessi dell'interessato, tenendo conto di tutti i requisiti relativi alla protezione dei dati. Qualora si intenda trasmettere i dati personali a un Paese terzo o a un'organizzazione internazionale, la trasmissione avviene sulla base di una decisione di adeguatezza. Nel caso in cui la trasmissione dei dati abbia comunque luogo, segnaliamo la presenza di garanzie adeguate o di norme interne vincolanti in materia di protezione dei dati, oppure l'applicazione di uno standard rigoroso a favore dell'interessato nella valutazione degli interessi dell'interessato e delle parti contraenti.
Scadenze standard per la cancellazione dei dati
La cancellazione dei dati personali avviene in conformità alle disposizioni giuridiche o contrattuali vigenti in materia, tenendo conto degli obblighi di conservazione previsti dalla legge o dal contratto. Tali obblighi giuridici derivano, tra l'altro, dal Codice commerciale tedesco (HGB) e dal Codice tributario tedesco (AO). I periodi di conservazione e documentazione specificati sono pari a massimo dieci anni dopo il termine del rapporto commerciale o del rapporto giuridico precontrattuale.
Inoltre, altre disposizioni di legge possono richiedere un periodo di conservazione maggiore, come ad esempio la conservazione di prove nell'ambito dei termini di prescrizione giuridici. Il termine di prescrizione ordinario è di tre anni; in alcuni casi, tuttavia, possono anche essere applicati periodi fino a 30 anni o, in singoli casi, addirittura maggiori. La cancellazione dei dati personali, i quali non sono soggetti ad alcun obbligo giuridico o contrattuale di conservazione o cancellazione, avviene dopo che questi non sono più ritenuti necessari per l'adempimento della rispettiva finalità.
I DIRITTI DELL'UTENTE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI
L'interessato ha diversi diritti in materia di protezione dei dati, i quali vengono spiegati di seguito. I dati di contatto di cui sopra possono essere utilizzati per esercitare tali diritti.
Diritto di accesso (art. 15), rettifica (art. 16), limitazione del trattamento (art. 18) e cancellazione (art. 17)
Nell'ambito delle disposizioni di legge applicabili, l'utente ha il diritto di ottenere gratuitamente e in qualsiasi momento informazioni relative ai dati personali che lo riguardano memorizzati dal titolare del trattamento, alla loro origine e ai destinatari, nonché alle finalità del trattamento e, se del caso, il diritto alla rettifica, al blocco o alla cancellazione di tali dati.
Diritto di opposizione (art. 21 GDPR)
Ciascun interessato ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati se questo viene effettuato sulla base dell'art. 6 par. 1 lett. f GDPR o per finalità di marketing diretto. In caso di opposizione al trattamento dei propri dati personali, esamineremo l'opposizione dell'utente caso per caso. Qualora fossimo obbligati a cancellare i dati personali a causa dell'opposizione dell'utente ai sensi della normativa sulla protezione dei dati, cancelleremo i dati in conformità agli obblighi di conservazione previsti dalla legge. L'opposizione non pregiudica la liceità del trattamento effettuato fino al momento dell'opposizione.
Diritto alla divulgazione dei dati
Ciascun interessato ha il diritto di sapere se la fornitura dei dati personali è richiesta a livello giuridico o contrattuale oppure è necessaria per la conclusione di un contratto, se l'interessato è obbligato a fornire i dati personali e quali sono le possibili conseguenze della mancata fornitura.
Diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente
In caso di violazione della legge in materia di protezione dei dati, l'interessato ha il diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente qualora ritenesse che uno dei suoi diritti sia stato violato.
L'autorità di controllo competente per le questioni relative alla protezione dei dati è il responsabile della tutela dei dati dello Stato federale in cui ha sede la nostra azienda. In linea di principio, tuttavia, l'interessato può rivolgersi anche all'autorità di controllo nel suo luogo di residenza o nel luogo in cui si è verificata la presunta violazione. L'elenco dei responsabili della protezione dei dati e i loro dati di contatto sono disponibili al seguente link:
https://www.bfdi.bund.de/DE/Infothek/Anschriften_Links/anschriften_links-node.html
Svizzera: notifiche all'IFPDT e diritto di presentare un reclamo
Ai sensi dell'art. 49 LPD, gli interessati possono presentare un reclamo all'autorità di controllo qualora vi siano sufficienti indizi che il trattamento dei dati possa violare le normative in materia di protezione dei dati. L'autorità di controllo per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle trasparenza (IFPDT).
Ulteriori informazioni sono disponibili nel modulo di contatto dell'IFPDT: https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/deredoeb/kontakt.html
Qualora vi sia il sospetto che i propri dati siano trattati illegalmente sul nostro sito web, l'utente può chiedere un chiarimento giudiziario del problema ai sensi dell'art. 32 LPD. Di norma, è necessario chiedere un reclamo ai sensi dell'art. 28 e segg. CC svizzero. Qualora l'utente sia interessato dal trattamento dei dati da parte di organi federali, la procedura è disciplinata dall'art. 41 LPD. Anche in questo caso è possibile contattare l'IFPDT (vedere il riferimento sul modulo di contatto di cui sopra).
Diritto alla portabilità dei dati
L'utente ha il diritto di ricevere o veder trasmessi a terzi i dati, che trattiamo automaticamente sulla base del suo consenso o in adempimento di un contratto, in un formato comunemente utilizzato e leggibile da una macchina. Se l'utente richiede la trasmissione diretta dei dati a un altro titolare del trattamento, tale operazione avviene solo nella misura in cui è tecnicamente possibile.
Revoca del consenso al trattamento dei dati
Alcune operazioni di trattamento dei dati sono possibili solo con il consenso dell'utente. È possibile revocare un consenso già concesso in qualsiasi momento. È sufficiente inviare un'e-mail informale a uno degli indirizzi di posta elettronica indicati sopra. La liceità del trattamento dei dati effettuato fino alla revoca rimane inalterata dalla revoca stessa.
TRATTAMENTO DEI DATI (DATI DEL CLIENTE E DEL CONTRATTO)
Raccogliamo, trattiamo e utilizziamo i dati personali solo nella misura in cui siano necessari per la creazione, il contenuto o la modifica del contratto (dati costitutivi del contratto).
Tali dati vengono utilizzati per aggiungere l'utente come cliente, per l'elaborazione degli ordini, ma anche per l'assistenza e l'invio di newsletter, offerte e preventivi.
Gruppi di persone | Categorie di dati Per aggiungere l'utente come cliente, sono necessari i seguenti dati: |
Categorie di dati L'utente può fornirci volontariamente i seguenti dati: |
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Base giuridica
I dati personali sono trattati per finalità contrattuali. La base giuridica del trattamento per tali finalità,
1. se l'utente è un commerciante o un libero professionista registrato, art. 6 par. 1 lett. b GDPR, è il trattamento dei dati ai fini dell'esecuzione del contratto o di misure precontrattuali con l'interessato;
o
2. se l'utente agisce in qualità di dipendente di un'azienda, ad esempio come dipendente addetto agli acquisti, art. 6 par. 1 lett. f GDPR, è il legittimo interesse di WOW! Würth Online World GmbH nella preparazione della vendita di prodotti o servizi.
Durata della conservazione
Conserveremo i dati raccolti per tutto il tempo in cui l'utente avrà un rapporto commerciale insieme a noi. I dati saranno cancellati dopo la cessazione di quest'ultimo. I termini di conservazione previsti dalla legge rimangono inalterati.
TRASMISSIONE DEI DATI ALLA STIPULA DEL CONTRATTO PER CLIENTI, RIVENDITORI
Categorie: spedizione della merce | pagamento
Trasferiamo i dati personali a soggetti terzi solo qualora sia necessario nel contesto dell'esecuzione contrattuale e qualora una disposizione di legge lo consenta o lo richieda oppure se l'interessato ha acconsentito. Ad esempio, alle società incaricate della fornitura della merce o all'istituto di credito incaricato dell'esecuzione del pagamento. L'ulteriore trasmissione dei dati non avverrà o avverrà solo se l'utente ha espressamente acconsentito a essa. I dati non saranno trasmessi a terzi senza il consenso esplicito dell'utente, ad esempio per scopi pubblicitari.
In caso di richiesta di leasing, invieremo esclusivamente e solo previo consenso dell'utente i dati necessari a tale scopo al nostro partner di leasing, Grenkeleasing AG, filiale di Basilea, Hochbergerstr. 60C, CH 4057 Basilea. Naturalmente, le richieste di leasing possono essere elaborate anche tramite società di leasing e/o banche di scelta dell'utente.
Base giuridica
I dati vengono trasmessi a Grenkeleasing AG a fini contrattuali.
TRASMISSIONE DEI DATI PER LE RICHIESTE/GLI ORDINI DI ASSISTENZA E SERVIZI
Quando si contatta il nostro servizio di assistenza o la nostra hotline (telefonicamente o via e-mail), i dati di contatto forniti possono essere utilizzati per la richiesta in corso e per altri processi trasmessi digitalmente, al fine di inoltrare la richiesta al reparto interno competente o, in caso di riparazione o reclamo, al rispettivo fornitore o alla ditta di riparazione da noi incaricata. Ciò ha lo scopo di assicurare il corretto svolgimento di tali procedure commerciali e di garantire una più rapida elaborazione delle richieste dei clienti. I dati di contatto forniti vengono trasmessi e memorizzati nel nostro database clienti.
Base giuridica
Il trattamento dei dati forniti dall'utente in tale contesto si basa sul nostro legittimo interesse ad accelerare e ottimizzare ulteriormente i processi per i nostri clienti (art. 6 par. 1 lett. f GDPR).
Durata della conservazione
I dati personali trattati in questo contesto vengono conservati per la durata del rapporto commerciale tra noi e l'utente o fino a quando quest'ultimo non farà richiesta di cancellazione. Gli obblighi di conservazione previsti dalla legge rimangono inalterati.
TRATTAMENTO DEI DATI PER LE CANDIDATURE
In conformità alle disposizioni degli art. 13 e 14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), con il presente informiamo l'utente sul trattamento dei dati personali da egli trasmessi nell'ambito del processo di candidatura e dei dati personali da noi raccolti, nonché sui diritti dell'utente al riguardo.
Finalità e basi giuridiche del trattamento
Trattiamo i dati personali in conformità alle disposizioni del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati e della Legge federale sulla protezione dei dati, nella misura in cui sia necessario per decidere in merito all'instaurazione di un rapporto lavorativo con noi. La base giuridica è costituita dall'art. 88 GDPR in combinato disposto con il § 26 BDSG e, se del caso, dall'art. 6 par. 1 lett. b GDPR per l'avvio o l'esecuzione di rapporti contrattuali.
Inoltre, possiamo trattare i dati personali dell'utente qualora sia necessario per l'adempimento di obblighi giuridici (art. 6 par. 1 lett. c GDPR) o per la difesa di azioni legali fatte valere nei nostri confronti. La base giuridica è l'art. 6 par. 1 lett. f GDPR. L'interesse legittimo è, ad esempio, l'onere della prova in un procedimento ai sensi della legge generale sulla parità di trattamento (AGG). Se l'utente ci fornisce il proprio consenso esplicito al trattamento dei dati personali per finalità specifiche, la legittimità di tale trattamento è data sulla base del suo consenso ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. a GDPR. Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Se tra noi e l'utente esiste un rapporto lavorativo, ai sensi dell'art. 88 GDPR in combinato disposto con il § 26 nuova BDSG, possiamo trattare ulteriormente i dati personali già ricevuti dall'utente ai fini del rapporto di lavoro, nella misura in cui sia necessario per l'esecuzione o la cessazione del rapporto lavorativo.
Categorie di dati personali
Trattiamo solo i dati relativi alla candidatura dell'utente. Questi possono includere dati personali generali (nome, indirizzo, dati di contatto, ecc.), informazioni sulle qualifiche professionali e sulla formazione scolastica, informazioni sulla formazione professionale e qualsiasi altro dato fornito dall'utente in relazione alla propria candidatura.
Fonti dei dati
Trattiamo i dati personali che riceviamo dall'utente per posta o per e-mail quando ci contatta o ci invia la candidatura, oppure che l'utente fornisce tramite i portali di lavoro online.
Destinatari dei dati
Trasmettiamo i dati personali dell'utente all'interno della nostra azienda esclusivamente alle persone che ne hanno bisogno per adempiere agli obblighi contrattuali e giuridici o attuare il nostro legittimo interesse. I dati vengono trasmessi a destinatari esterni all'azienda solo se consentito o richiesto dalla legge, se la trasmissione si rende necessaria per adempiere a obblighi giuridici o se disponiamo del consenso dell'utente.
Durata della conservazione dei dati
Conserviamo i dati personali dell'utente per il tempo necessario alla decisione sulla sua candidatura. I documenti di candidatura con i dati personali vengono cancellati al massimo sei mesi dopo la conclusione del processo di candidatura (ad esempio, la comunicazione della decisione di rifiuto), a meno che non sia richiesta o consentita per legge una conservazione maggiore. Inoltre, conserviamo i dati personali dell'utente solo se richiesto dalla legge o in un caso specifico per la rivendicazione, l'esercizio o la difesa di azioni legali per la durata di una controversia.
Qualora alla procedura di candidatura segua un rapporto lavorativo, formativo o di tirocinio, i dati dell'utente, se necessario e consentito, inizialmente continueranno a essere conservati e poi trasferiti al fascicolo personale.
Registrazione nel gruppo di talenti
Dopo il processo di candidatura, l'utente può ricevere un invito a far parte del nostro gruppo di talenti. Ciò ci consente di prendere in considerazione l'utente per le offerte di lavoro più adatte anche in futuro. Qualora disponessimo del suo consenso, memorizzeremo i dati di candidatura dell'utente nel nostro gruppo di talenti in conformità al suo consenso o eventuali consensi futuri.
RACCOLTA DI DATI SUL SITO WEB
Trattiamo i dati dell'utente nei centri dati di Würth IT GmbH, Drillberg 6, 97980 Bad Mergentheim, Germania (di seguito "Würth IT"). I servizi di Würth IT sono utilizzati per fornire i nostri servizi. Abbiamo stipulato un contratto di elaborazione degli ordini con Würth IT.
Ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Würth IT sono disponibili nell'informativa sulla privacy all'indirizzo https://www.wuerth-it.com/de/it/datenschutz.php
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La base giuridica del trattamento dei dati è l'articolo 6, par. 1, lett. f del GDPR.
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Base giuridica
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Base giuridica
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PLUGIN
YOUTUBE
Abbiamo integrato dei video di YouTube nella nostra offerta online, i quali vengono memorizzati su www.youtube.com e possono essere riprodotti direttamente dal nostro sito web. Il fornitore è Google Ireland Limited, Gordon House, 4 Barrow St, Dublino, D04 E5W5, Irlanda. Quando si utilizza YouTube, i dati personali possono anche essere trasmessi ai server di Google LLC. negli Stati Uniti. Per la trasmissione dei dati personali a Google LLC. con sede negli USA, Google LLC. ha stipulato con noi le cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione dell'Unione Europea, le quali possono essere visualizzate all'indirizzo: https://privacy.google.com/businesses/processorterms/
Queste sono tutte integrate nella "modalità di protezione dei dati estesa", vale a dire che nessun dato relativo all'utente viene trasferito a YouTube se non si riproducono i video. I dati vengono trasmessi solo quando si riproducono i video. Noi non abbiamo alcuna influenza su questa trasmissione. Prima della trasmissione, l'utente sarà nuovamente informato in modo esplicito che i suoi dati saranno trasmessi a YouTube durante la riproduzione. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che YouTube fornisca un account utente attraverso il quale l'utente è connesso o che non esista alcun account utente. Se l'utente ha effettuato l'accesso a Google, i suoi dati saranno assegnati direttamente all'account.
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SOCIAL NETWORK
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Trattamento dei dati per la presentazione e la comunicazione
I social network ci permettono di presentare la nostra azienda alle persone che hanno un account sul social network (di seguito "utente") e a tutti i visitatori dei nostri profili senza un account sul social network (di seguito "ospite"). I clienti e gli interessati possono contattarci anche tramite questo profilo. I nostri profili e post sono generalmente visibili agli utenti e agli ospiti (di seguito gli utenti e gli ospiti sono collettivamente denominati "visitatori"). Se si commentano i nostri post o si invia un messaggio, questi dati vengono memorizzati dal social network e possono essere visualizzati da noi che possiamo rispondere al commento o messaggio. Nel caso dei post, il commento e la nostra risposta potrebbero comunque essere visibili a tutti gli utenti del social network o a tutti i visitatori.
Trattamento dei dati a fini statistici e pubblicitari
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Categorie di soggetti interessati
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Stato: Marzo 2024